Thalackerer
L'immagine storica del maso è quasi completa. Questo esce dalle scritture che si trovano nell'archivio della parrocchia di Gais e di San Giorgio.
1443: Hans Thalacker é il prete della chiesa da San Girogio. Lui compra i diritti del maso per 10 e mezzo Mark Perner. 1548: Hans Thalacker, il piu giovane deve pagare crediti alla chiesa di San Giorgio 1614: Gli eredi di Hans Thalackers pagano 4 kr. di crediti annuali 1655: Alla distribuzione dei diritti per l'acqua nel "Äland" sottoscrive anche Gregor Thalacker. 1675: Johann Thalacker, il figlio di Gregor Thalacker si sposa con Maria Oberhammer. 1716: Johann Thalacker si indebita e deve vendere il maso. >>> I "HUBER" AL THALACKER 1726: Hans Huber, che ha comprato il maso dal sig. Matheisen, dà il maso Thalacker al suo figlio Peter. 1736: Hans Huber muore con 60 anni. 1760: Peter Huber ha un debito di 100 fl. con al suo fratello Stefan. 1805: Il padre Peter Huber dà il maso al suo figlio Johann, la sua sposa è Maria Winkler. I debiti accumulati erano troppo per loro, e cosi hanno dovuto vendere il maso nell' anno 1811.
1833: Paul Passler è denominato come proprietario del Thalackerhof.. 1841: Paul Passler muore. I suoi figli sono ancora minorenni e Bartlmä Ingarten viene delegato come tutore. 1864: Johann Passler, figlio di Paul, ora titolare del maso Thalacker, sposa Maria Tratter di San Giorgio. 1911: Contratto di rilascio per il maso da Johann Passler al suo filgio Peter Passler che é sposato con Margareth Huber. Dopo alcuni anni il suo figlio Josef assume il maso. 1947: Josef Passler sposa Maria Mutschlechner 1959: La casa feriale viene costruita. All'inizio era predestinata sopratutto per la famiglia e per i braccianti agricoli del maso. 1962: Inizio dell'attivitá turistica. Josef e Maria Passler danno il Benvenuto ai primi ospiti al Thalackerhof. 1968: Nuova costruzione della stalla e del fienile 1969: L'ultimo cavallo „Mina“ é stato venduto 1980: Nuova costruzione della casa di abitazione attuale della famiglia Passler 1981: Josef Passler dà il maso al suo figlio Peter 1982: 1. maggio: Peter sposa Anna Gasser di San Lorenzo di Sebato. Fino 1989 nascono i loro filgi Christiane, Tobias e Magdalena! 1991: Josef Passler muore a 78 anni. 1999: Viene installato un sistema di riscaldamento di legno per la casa. Il riscaldamento avviene da li in poi con legno tagliato che proviene dal bosco che appartiene al maso. Riscaldare con legno è piú economico e anche piú ecologico. 2001: Costruzione di una garage per per le macchine agricole (7.5m x 13.9m). 2004: La stalla fissa tradizionale delle mucche è stata restruturata in una stalla moderna. Così gli animali possono muoversi sempre liberamente e nello stesso tempo rimangono piú sani. 2008: La famiglia intera coopera espressamente e con gioia nel maso. Sia nell'impresa agricola tradizionale che nella casa di vacanza. Insieme - e con la cooperazione si guarda nel futuro ottimistico!
Inoltre: La storia del maso qui è stata rappresentata soltanto nel questionario ridotto, ma spero che vi abbiamo potuto dare tuttavia una buona idea del passato del nostro maso. Il maso esiste ormai già quasi 550 anni e si puo anche vedere da dove proviene il nome Thalackerhof (vedi sopra).
Per ora quasi 200 anni il maso è nella proprietà della nostra famiglia. Ciò mostra la solidarietà ed il pensare in modo tradizionale della famiglia.
Ormai vengono da noi i gruppi per vacanza già da 45 anni. All'inizio sopratutto giovani gruppi dalla Germania pero fino ad oggi sono diventati sempre più internazionali (L'Italia, l'Austria, Repubblica ceca, Olanda, Belgio, Polonia, Danimarca, Svezia…)
Molti dei nostri ospiti vengono già da 20 anni e più! Questo dà alla nostra famiglia coraggio e soddisfazione che negli ultimi anni abbiamo lavorato per bene!
|